Recupero stragiudiziale

RECUPERO CREDITI STRAGIUDIZIALE

Il servizio è finalizzato alla gestione dei crediti incagliati.

L’obiettivo è quello di trasformarli in liquidità aziendale.

Attività svolta per conto di società finanziarie, Istituti di Credito, Società Assicurative, utilities, Società di Telefonia e numerose società commerciali e di produzione.

L’attività si basa su una strategia collaudata in tanti anni di esperienza al servizio dei più importanti player e che prevede uno sperimentato mix di azioni che possono essere modulati sulla scorta delle esigenze del momento e della natura e anzianità del  credito affidato

Gli strumenti che vengono utilizzati sono

  • Analisi del portafoglio per cercare le best practice che ci hanno permesso di ottenere la migliore performance per portafogli simili
  • clusterizzazione dei casi perché ogni credito necessita di un approccio mirato e diversificato
  • invio intimazione di pagamento
  • invio di sms/mail
  • contatto telefonico pre e post esazione
  • fase esattoriale su tutto il territorio nazionale
  • incasso ed eventuale gestione dei titoli recuperati
  • relazione conclusiva di negatività propedeutica all’eventuale passaggio a perdita
  • passaggio a perdita con relativo vantaggio fiscale e corretta impostazione del bilancio
  • cessione pro soluto dei crediti dopo loro valutazione economica

 

Analisi del portafoglio

Il nostro gestionale analizza i dati restituendo un set di informazioni che vengono utilizzati dal Gestore del mandato per improntare la migliore strategia sulla base dei dati ottenuti

Clusterizzazione

Ogni credito gestito viene singolarmente analizzato per individuare l’approccio migliore in funzione di parametri socio economici e della natura del credito da esigere.

Invio epistolare

Viene inviata all’indirizzo del debitore una lettera di messa in mora con specifica dell’importo da pagare. Questa prima fase serve a prendere contatto con il debitore, per informarlo che siamo stati incaricati di procedere al recupero e per ottenere una sua prima reazione. I testi sono concordati con il committente ma sempre rispettosi  del regolamento e delle disposizioni di Unirec in concerto con le associazioni dei consumatori.

Invio sms/mail

In caso di mancato riscontro vengono utilizzati strumenti elettronici per incrementare la contattabilità del soggetto debitore. I testi sono rigorosamente esaminati e concordati con la committenza e gli operatori non possono apportare modifiche. Questo garantisce che ogni comunicazione verso il debitore sia compliant con quanto previsto dal codice di condotta.

Primo contatto telefonico

La telefonata ha lo scopo di valutare con chiarezza la reale situazione del debitore e di risolvere tutti quei problemi che hanno impedito il pagamento di quanto dovuto. D’accordo con la Mandante possono essere individuati piani di rientro personalizzati, sempre e comunque mirati a un tempestivo recupero del credito.

Fase esattoriale

A questo punto la procedura di recupero si avvale della professionalità degli agenti esattoriali, appositamente formati e certificati con l’iscrizione in apposito Registro presso l’UNIREC. Ogni nostro funzionario esattivo è comunicato alla questura di Trieste

Secondo contatto telefonico

A valle della fase esattiva la posizione viene gestita da un nostro operatore con specifiche skill ,che ha il compito sia di verificare il corretto svolgimento dell’attività esattiva che di effettuare un ulteriore tentativo di recupero.

Relazione conclusiva

Al termine della procedura di recupero, in caso di mancato incasso, viene redatta una dettagliata relazione sul lavoro svolto nella quale vengono riportate tutte le informazioni raccolte che consentono al creditore una ragionata decisione sull’eventuale prosieguo della pratica. La relazione può essere validamente utilizzata per lo scarico fiscale del credito.