PRIVACY PER L’ATTIVITA’ DI RECUPERO
Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 GDPR in materia di protezione dei dati personali
La invitiamo a prendere visione della presente informativa redatta in ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento Europeo 2016/679 (di seguito GDPR), che prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento e alla protezione dei dati personali.
Secondo il regolamento indicato, tale trattamento sarà improntato ai principi di liceità, correttezza e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Ai sensi dell’art. 13 del GDPR di seguito forniamo le seguenti informazioni: nel pieno rispetto della normativa vigente, i dati personali – anagrafici, reddituali, patrimoniali – sono comunicati dalla singola committente e di norma forniti dall’interessato all’atto della conclusione del contratto e/o comunque necessari per la conclusione del rapporto negoziale, e connessi agli incarichi ricevuti da parte del Cliente / Mandante alla società Studio Co.Ge.Fin. S.r.l con sede legale in Via XXX Ottobre n. 4 34122 Trieste (TS), per lo svolgimento dell’attività di gestione e recupero dei crediti propri e per conto terzi (aut. ex. art. 115 T.U.L.P.S).
La nostra società, pertanto, sottoporrà a trattamento i dati personali che la riguardano nell’ambito della normale attività secondo le finalità legate al perseguimento dell’oggetto sociale di STUDIO CO.GE.FIN. SRL. Tutto ciò premesso, La informiamo che il trattamento dei dati personali che la riguardano sarà effettuato alle seguenti condizioni:
1) Finalità del trattamento
Senza il Suo consenso, ai sensi dell’art. 6, lett. b) e f) GDPR, il trattamento dei Suoi dati personali è diretto esclusivamente al raggiungimento delle seguenti finalità:
– concludere i contratti per i servizi del Titolare;
– adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti in essere con l’Interessato;
– adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
– esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
– per le attività connesse e strumentali alla gestione ed amministrazione del portafoglio dei crediti affidati ed all’eventuale recupero;
– per l’adempimento ad obblighi previsti dalla legge o dai regolamenti vigenti ed in particolare a tutta la normativa in materia di recupero dei crediti ed alle ulteriori normative ad essa connesse.
I Suoi dati saranno trattati per l’esecuzione dell’incarico ricevuto per l’espletamento della fornitura dei servizi di Gestione e Recupero dei Crediti forniti dalla Società e per tutte le attività connesse e strumentali alla gestione, amministrazione e recupero del portafoglio di crediti affidati.
Nello svolgimento dell’attività e secondo quanto previsto dal Provvedimento del Garante del 30 novembre 2005 per la protezione dei dati personali in tema di recupero crediti, la società, nel rispetto del GDPR 2016/679, avrà la facoltà di acquisire informazioni verbalmente, direttamente presso l’interessato o tramite consultazione di fonti terze (pubblici registri, Istituti autorizzati ex art. 134 T.U.L.P.S.).
Il trattamento dei dati sarà effettuato dalla Società in osservanza dei principi di Liceità, Correttezza e Trasparenza e saranno inoltre trattati nel rispetto del codice deontologico adottato dalla Società stessa. Il trattamento dei dati riguarda dati di natura c.d. comune, ossia dati anagrafici, finanziari, bancari e sensibili.
2) Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato. Il trattamento dei dati avrà durata strettamente necessaria all’espletamento dell’incarico ricevuto. Al termine dell’incarico, i Suoi dati saranno esclusi dalla disponibilità degli incaricati e conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale, per il tempo necessario alla definizione di qualsivoglia operazione contabile e/o amministrativa collegata all’incarico ricevuto e comunque nel rispetto dei termini di legge vigenti. Per il trattamento conseguente alle attività di Gestione e Recupero dei Crediti, i Suoi dati saranno conservati dalla Società per il tempo necessario all’incasso “certo” dell’ultimo pagamento effettuato in relazione all’incarico ricevuto, e comunque per un periodo non inferiore a cinque anni dalla data di chiusura dell’incarico, secondo quanto previsto dalla “Circolare 557/A del 4/01/2011 emessa dal Ministero dell’Interno” .
3) Accesso ai dati
Per le Finalità di cui all’art. 1), i Suoi dati potranno essere accessibili a:
– persone fisiche appartenenti alle seguenti categorie: lavoratori dipendenti di STUDIO CO.GE.FIN. SRL o presso di essa distaccati; lavoratori interinali, stagisti, consulenti e dipendenti delle società esterne, nei limiti dello svolgimento delle mansioni assegnate;
– a terzi soggetti, al fine di perseguire le finalità descritte all’art. 1), ed in particolare alle seguenti categorie: società di recupero crediti, società di servizi, società di trasmissione e smistamento della corrispondenza, società di revisione contabile, studi legali, consulenti, autorità giudiziarie, banche o istituti di credito o intermediari finanziari, società o professionisti incaricati della gestione e manutenzione degli hardware e software di STUDIO CO.GE.FIN. SRL, società incaricate della gestione degli archivi informatici o cartacei di STUDIO CO.GE.FIN. SRL.
Queste categorie svolgono attività in outsourcing per conto della società, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.
4) Comunicazione dei dati
Senza la necessità di un espresso consenso (art. 6 lett. b) e c) GDPR), STUDIO CO.GE.FIN. SRL potrà comunicare i Suoi dati personali a soggetti la cui attività sia strettamente collegata / strumentale alle indicate finalità del trattamento o qualora risulti necessario / funzionale al corretto adempimento degli obblighi contrattuali assunti, nonché degli obblighi derivanti dalla legge, tra i quali:
– tutti quei soggetti pubblici o privati (incluse le Pubbliche Autorità) cui tale comunicazione debba essere effettuata in adempimento ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria;
Detti ultimi soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di titolari autonomi del trattamento.
I Suoi dati non saranno diffusi.
5) Trasferimento dei dati
I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che la Società, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, la Società assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
6) Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 1) è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantire il corretto e completo svolgimento delle attività previste dall’incarico ricevuto ed i Servizi di cui all’art.1).
7) Diritti dell’interessato
Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:
- ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
- ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
- opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
9) Modalità di esercizio dei diritti
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:
- una raccomandata a.r. a: Studio Co.Ge.Fin. Srl, Via XXX Ottobre n. 4 34122 Trieste (TS);
- una e-mail all’indirizzo: info@studiocogefin.it
10) Titolare, Responsabile del trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati
STUDIO CO.GE.FIN. SRL nello svolgimento della propria attività di gestione del credito, potrà rivestire la figura di autonomo Titolare o essere nominata Responsabile del trattamento. In tutti i casi, potrà indirizzare alla medesima tutte le istanze e richieste relative al trattamento dei suoi dati.
I diritti che precedono potranno essere esercitati con richiesta scritta a STUDIO CO.GE.FIN. SRL – all’indirizzo evidenziato sopra o attraverso l’invio di una e-mail all’indirizzo evideniato sopra
Il Responsabile per la protezione dei dati (Data Protection Officer) è Marco Recchi, e-mail: marcorecchi@gmail.com